E’ la Woodstock del formaggio veneto. Sabato 28 e domenica 29 a Villa Emo di Fanzolo si radunano oltre 300 specialità doc e tradizionali realizzate con il buon latte di casa nostra.
A tutto formaggio si potrebbe dire: dall’Asiago al Montasio, dal Monte Veronese alla casatella trevigiana ce n’è per tutti i gusti. Per gli amanti del formaggio di qualità Caseus Veneti, sabato 28 e domenica 29, è l’esaltazione dell’arte casearia in grado di trasformare il latte in squisiti prodotti di eccellenza. Si potranno assaggiare e acquistare oltre 300 tipi di formaggio a denominazione di origine protetta e tradizionale, con la novità delle mozzarelle Stg del Veneto. A presentarli saranno direttamente i caseifici, oltre 70 produttori locali, che hanno scelto la strada della qualità e che si metteranno anche in competizione per eleggere i migliori formaggi veneti del 2013.
Durante la due giorni di Caseus Veneti, oltre alla mostra mercato delle eccellenze casearie, ci saranno anche laboratori didattici, degustazioni guidate, show cooking con i giovani chef che mostrano i piatti della tradizione, spettacoli con la partecipazione della madrina Eleonora Daniele e un’area ristoro dove provare abbinamenti gastronomici tra formaggi, birre e vini. Scopri il programma di Caseus Veneti 2013.
Caseus Veneti è anche l’occasione per scoprire la splendida Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, progettata da Andrea Palladio nel 1500. L’ingresso alla manifestazione è libero e il ricavato della vendita dei formaggi in concorso sarà dato in beneficienza.
Caseus Veneti 2013
Villa Emo, Fanzolo di Vedelago (TV)
Sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 10 alle 19.