LG
MD
SM
XS
Esito ricerca con la parola chiave:
 
DeGusto
Sabato 23 Marzo 2024
Vinitaly 2024

Dal 14 al 16 aprile ritorna il più grande appuntamento italiano dedicato al vino e ai distillati, crocevia di tendenze e business.

Come ormai da alcuni anni la manifestazione si divide in due. Alla fiera di Verona è allestito lo spazio per gli operatori del settore: buyer, distributori, enologi, sommelier, ristoratori. In centro storico ci sono gli eventi per i winelovers.

Vinitaly
All'interno dei 17 padiglioni del quartiere fieristico c’è tutto il made in Italy enologico da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni con la presenza di oltre 4000 aziende espositrici. Questa partecipazione espositiva consolidata conferma la centralità del Vinitaly, sempre più focalizzato sulle esigenze delle imprese e sulla promozione nei mercati storici ed emergenti.
La manifestazione offre la possibilità di incontrare i produttori, partecipare ai banchi di assaggio, a degustazioni, conferenze e presentazioni. All'interno della fiera sono ricavate inoltre diverse aree tematiche dedicate. Intercettare le tendenze di consumo e garantire una rappresentazione evolutiva del settore in linea con le esigenze del mercato è uno degli obiettivi di Vinitaly attraverso diversi percorsi di matching domanda-offerta.
L'Organic Hall è il salone dedicato al vino biologico e certificato, prodotto in Italia e all’estero, che quest’anno conta cento aziende, con la presenza di espositori internazionali provenienti da Ungheria, Slovenia e Austria.
International Wine Hall è il padiglione dei paesi produttori esteri che scelgono Vinitaly come vetrina espositiva a partire dalle aziende aderenti al progetto Open Balkan (Serbia, Albania e Macedonia del Nord), Francia con le maison di Champagne, Georgia, Ungheria, Brasile, Armenia, Sudafrica e Grecia.
Mixology è la sezione espositiva che esprime l’arte dei cocktail e della miscelazione di vini, liquori e distillati sulla base dei nuovi trend internazionali.
Micro Mega Wines – Micro size, mega quality è l’unità espositiva all’insegna del “piccolo è bello”. Al centro del progetto ci sono le produzioni di nicchia a tiratura limitata.

Vinitaly and The City
Vinitaly and The City è il fuori salone dedicato ai wine lover con un cartellone di oltre 50 eventi tra arte, cultura, degustazioni, masterclass e wine talk nelle piazze più belle del centro storico di Verona, patrimonio Unesco. Il programma si svolge dal 12 al 15 aprile ed è molto diversificato per incontrare un pubblico più ampio. Comprende concerti, dj set, street food, incontri con giornalisti e esperti di vino. Nel 2023 in città si sono svolte oltre 45.000 degustazioni e anche quest'anno è prevista una partecipazione molto numerosa.

Marco Lucchetta